Ma qualcuno pensa veramente che l’ombra di questa struttura serva a qualcosa?
#Milano, grandi fanfare per l’istallazione di una struttura ombreggiante:
Un nuovo passo verso quartieri più vivibili grazie al progetto “Quartieri Resilienti”, finanziato dalla Z-Zurich Foundation e promosso dalla rete C40. L’iniziativa mira a rafforzare la resilienza urbana, migliorando la qualità degli spazi pubblici e della vita nelle città.
Citazione dall’articolo di #urbanfile
Io capisco che la struttura sia stata donata, e che si inserisce nel progetto #piazzeAperte, ma se il comune vuole davvero offrire luoghi freschi, sarebbe meglio sfruttare i viali alberati, levando le auto parcheggiate in #sostaSelvaggia e mettendoci panchine.
I viali alberati infatti sono risultati i luoghi più freschi a Milano, secondo una recente indagine di #Legambiente. Un piccolo tesoro milanese rovinato dalke solite #auto
#CambiamentoClimatico #riscaldamentoGlobale #crisiClimatica @milano
Il caso vuole che, nell’indagine di Legambiente, uno dei luoghi più freschi, via Aselli, sia proprio lo stesso luogo in cui gli attivisti di #cittaDellePersone hanno ricevuto delle multe per “deposito temporaneo di pacciamatura su marciapiede e area verde pubblico, finalizzato alla rinaturalizzazione dell’area in questione” ( non è uno scherzo).
Infatti, durante un evento temporaneo, avevano abbellito il parterre liberato dalle auto, ripulendolo, riordinandolo e mettendoci una panchina. In seguito avevano messo una cordicella intorno per evitare che gli automobilisti lo invadessero nuovamente, e sono stati subito multati. Ovviamente se ci avessero parcheggiato sopra, nessuno si sarebbe lamentato.
Trovate foto e resoconto su un altro articolo di Urbanfile
https://blog.urbanfile.org/2024/06/05/milano-citta-studi-acquabella-i-vigili-multano-chi-sistema-e-non-chi-deturpa/
@milano
@milano
Ecco come dovremmo trasformare i viali alberati di Milano.
https://fed.brid.gy/r/https://bsky.app/profile/did:plc:ny5w2k6brb2kdubxnevke6li/post/3lvrcju4c3c2g
@rivoluzioneurbanamobilita @milano sta cosa che a Milano si possano parcheggiare le macchine sul marciapiede e che a nessuno interessi (anzi, molti pensano sia normale/giusto) mi manda ai matti.