Nelle #scuole italiane sta circolando questa informativa in cui viene richiesto il consenso all’apertura di un profilo #Google Workspace per lo studente.

Parliamo, è bene ricordarlo, di studenti minorenni che talvolta hanno anche meno di 14 anni.

Notare: “il mancato consenso … può influire sull’esperienza didattica”. Insomma, se tu genitore non accetti di far aprire un account su Google a suo nome, tuo figlio potrebbe avere difficoltà a scuola.

Solo io la vedo male?

@sicurezza

  • iagomago :unverified:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    9 days ago

    @ClaudioV1432 @grep_harder @sicurezza la risposta è semplice: non si sa dove allocare la quantità di fondi. E Google fornisce accordi preferenziali con le scuole per fornire hardware (i Chromebook) e software (la G suite) a un prezzo a cui il budget scolastico non è in grado di trovare alternative vere e proprie. E tu dirai: ma l’open source non costa niente! Vero, ma richiede competenza da parte degli animatori digitali. E il lato hardware non è coperto.

    • Claudio Volontè@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      9 days ago

      @iagomago @grep_harder @sicurezza le competenze si formano, il risparmio sul sw si può dirottare sull’hw, è la volontà che manca.
      So che non è per niente facile, sicuramente i soldi non basteranno, ma secondo me lo Stato deve cominciare, non solo nella scuola, a rendere i servizi nazionali indipendenti dai big player stranieri.
      Soprattutto adesso che il mondo sta cambiando.
      Sia ben chiaro, non ho niente contro gli USA che è un Paese amico, ma è il momento di essere più prudenti.

      • @ClaudioV1432 @iagomago @grep_harder @sicurezza il problema è che serve tempo e oggi, secondo me, si deve fare prima di tutto in fretta. E con i pacchetti pronti si fa prima, mentre formare le competenze è un processo più lungo e che sul lungo periodo fa risparmiare… Ma il periodo è troppo lungo e anche a livello politico-elettorale l’investimento a troppo lungo termine non rende.

      • filobus@sociale.network
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        8 days ago

        @ClaudioV1432 @iagomago @grep_harder @sicurezza gli Usa un paese amico 🤔
        Ora non voglio fare inutili polemiche sull’affermazione in sé, che capisco, ma proprio sul principio
        Primo perché tu ti senta in dovere di dirlo
        Il fatto è che non esistono paesi amici, al massimo alleati (forse popoli amici)
        Ma gli Usa non sono amici più degli italiani tra loro, eppure gli italiani devono rispettare delle leggi. Gli Usa possono di fatto usare i nostri dati come vogliono, e lo fanno, noi no
        Leggi non amici