Nella mia vita scrivo email su argomenti piuttosto specifici; forse per questo non mi serve un supporto AI
Oppure perché non sono così pigro.
Ma quando sappiamo che #Microsoft #Copilot per #Outlook ha avuto accesso a tutti i messaggi degli utenti (anche quelli confidenziali e protetti) la domanda viene fuori: quanto vogliamo mettere a rischio i nostri dati per pigrizia?
Oppure: quanto vogliamo fidarci ancora delle #Bigtech, sempre per pigrizia?
@gualdo @sicurezza @microsoft tralasciando il fatto che affidarsi sempre alle IA ci fa regredire in creatività e abilità sui medesimi task
deleted by creator
@Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft io ho avuto un’esperienza simile nel redigere la mia tesi di laurea, ma poi mi sono pentito e ho deciso di limitare al minimo assoluto l’utilizzo di AI.
deleted by creator
deleted by creator
@Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft beh sì, sa un po’ di pessimismo cosmico, in effetti 🤣
Però non hai torto, anche se secondo me invece la motivazione principale è la volontà di performare e produrre il più possibile a tutti i costi, il che rende di fatto necessario l’utilizzo delle IA. Con l’aggravante però che molti ci si adagiano… Alla fine è sempre il capitalismo 🤣🤣
@eledaniele @Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft pensare che sia pessimismo cosmico è ingenuo, voi sfiorate a malapena il problema
Il fatto è che si vogliono scaricare le responsabilità, a livello inconscio
Non prendersi in carico le cose, farle fare ad altri, il glovo del lavoro: telefoni, arriva qualcosa portato da un sottosottopagato di cui non t’importa nulla e di cui non vuoi sapere nulla, telecomandare a distanza il menu, consumare, andare avanti@filobus @Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft sì, ci sta anche questo in effetti
deleted by creator
@eledaniele @sicurezza @microsoft
non potrei essere più d’accordo 🙃
@gualdo @sicurezza @microsoft
Ho sempre più paura. Più studio AI, più mi sembra di vivere già in un mondo come nei film Terminator.@gualdo @sicurezza @microsoft io ci ho provato ad usare l’IA per scrivere codice. La cosa bella è che il codice sembrava più bello e funzionale del mio. Solo che il mio funzionava male, il suo non funzionava affatto.
E quando devo predere tempo con te e poi sistemare gli errori che hai fatto, il codice me lo scrivo solo ed anche questo progetto lo abbandono a metà.@gualdo ma anche le aziende che acquistano questi pacchetti, lo sanno che è tutto letto ed analizzato dalla stessa Microsoft?
@sicurezza @microsoft@francommit @sicurezza @microsoft
Ecco ecco: le aziende sono il nodo centrale della questione, tenuto conto delle informazioni e dei dati che fanno circolare. E lì MS ha un monopolio.
Penso che quelle di dimensioni maggiori, con obblighi NIS2/DORA, siano strutturate e con CISO seri
Su tutte le altre ho molti dubbi







