13 dei 20 album più venduti nel 2024 risalgono agli anni ‘‘70, ‘80 e ‘90! 🎶
Segno evidente del declino della musica contemporanea e anche degli impianti Hi-Fi:

📺 https://www.youtube.com/watch?v=KAdeJqOtGtM

Ecco perché è fondamentale continuare a supportare i rivenditori locali: solo così evitiamo che tutto venga schiacciato dai grandi store online e per mantenere viva la nostra comunità locale. 💿🎧

💬 :diggita: :lemmy: Pubblicato nel gruppo @spettacoli

      • Musica@mastodon.unoOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        5 months ago

        @GualTRex @iagomago @spettacoli Sì, ha usato un’iperbole, ma l’album più venduto è comunque quello di Taylor Swift e nei primi 10 c’è anche Sabrina Carpenter, insieme ad altri artisti pop moderni che nessun “vecchietto” si comprerebbe mai (vedi screenshot).
        Fino a pochi anni fa la top 20 era dominata solo da dischi recenti. Ora, capisco tutto, ma i “vecchi” quei classici li hanno già da decenni sugli scaffali di casa: quindi chi li compra oggi, se non i più giovani che li preferiscono? 😉

    • Musica@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 months ago

      @iagomago @spettacoli @GualTRex Per gli ascolti in digitale, un over 40 difficilmente riconoscerebbe un singolo artista nella top 20 😂.

      Ha però detto una cosa vera: l’evoluzione tecnica e la digitalizzazione hanno portato strumenti per ascoltare musica (tipo cuffie Bluetooth collegate allo smartphone) con una qualità elevata a una frazione del prezzo di un impianto hi-fi.
      Per questo l’epoca dell’hi-fi non tornerà mai più: resterà una nicchia per super appassionati di vinile o per collezionisti.