Visto che è una delle domande più frequenti nel gruppo, in questi giorni Matrix ha pubblicato un articolo sull’aggiornamento dell’interoperabilità con WhatsApp.
Ricordo che all’epoca Signal e Threema se ne sono invece tirate fuori.
Piccola sintesi tradotta, il testo integrale lo trovate qui.
La Fondazione Matrix ha fornito un aggiornamento sulla interoperabilità nativa tra Matrix e WhatsApp, come richiesto dal Digital Markets Act (DMA). In febbraio, la Fondazione aveva mostrato come Matrix potesse essere utilizzato per la messaggistica end-to-end (E2EE) e aveva annunciato la collaborazione con Meta per integrare WhatsApp con le API di DMA. Tuttavia, la proposta di Reference Offer di WhatsApp ha sollevato alcune preoccupazioni, come la necessità per gli utenti di abilitare manualmente la funzione DMA e la richiesta di condividere l’indirizzo IP degli utenti.
Dopo aver discusso con WhatsApp, la Fondazione ha ottenuto alcuni progressi, come la possibilità di rendere gli utenti raggiungibili per default e la riduzione dei dati condivisi con WhatsApp. Tuttavia, la limitazione dell’interoperabilità ai soli utenti dell’Unione Europea (UE) rappresenta un ostacolo significativo per la realizzazione di un ponte nativo tra Matrix e WhatsApp. La Fondazione cerca ora un’organizzazione disposta a finanziare lo sviluppo di un ponte di produzione di alta qualità per consentire l’interoperabilità tra Matrix e WhatsApp.
Ma comunque non è una cosa che accadrà a breve o sbaglio?