Non è proprio una “notizia”… mods pls rimuovete se non va bene in questa community
Sette mesi sono passati
Sono cinque. Inutile leggere oltre.
Non stai ragionando, devi rifletterci con calma.
Proprio perché non si sono fermati i carabinieri non potevano sapere se erano semplici persone che erano senza assicurazione o se stavano scappando da un crimine tipo un omicidio o stupro.
Rifletti sulla presunzione di innocenza, il ruolo della magistratura, i diversi gradi di giudizio. Poi chiediti se la vita di un presunto omicida/stupratore non vada salvaguardata come le altre e infine se un inseguimento a velocità folle in città sia un pericolo solo per il presunto criminale di guerra (da rimpatriare con volo di stato) o anche per altri (compresi gli stessi carabinieri).
Leggiti questo (l’ho trovato in 10 secondi - magari ne trovi di meglio) per farti un’idea di quanto sia grave IRL non fermarsi all’alt della polizia (no, non è come nei film).
Identificare una persona come “pericoloso criminale” lo fai se quella persona si ferma,
Di nuovo, non spetta alle forze di polizia giudicare i sospettati.
altrimenti è difficile stabilirlo.
Esatto: è tanto difficile che abbiamo messo in piedi la mega-struttura della magistratura, e pure loro ogni tanto sbagliano. Che cavolo ne sa un carabiniere di notte con la paletta?
Di certo scappare all’alt dei carabinieri non aumenta la percezione della buona persona ecco.
Se intendi giustificare il fatto che abbiano deciso di fare l’inseguimento, non serve giustificazione (che io sappia non devono avere particolari autorizzazioni o seguire qualche pratica burocratica, poi magari mi sbaglio?) e nessuno sta dicendo che non dovevano inseguire.
Se intendi che i cittadini quando interagiscono con le forze dell’ordine devono pensare che dare una cattiva impressione può impattare la durata della propria vita (o qualunque altro proprio diritto), no.
La strana coppia è durata anche più del previsto… io pensavo massimo tre mesi
Quella è la logica dei film americani, dove l’unica cosa che conta è fermare il criminale.
In Italia e nella vita reale, intanto uno non deve essere classificato come pericoloso criminale da fermare a tutti i corsi solo per non essersi fermato all’alt e poi le forze dell’ordine devono comportarsi responsabilmente, senza esporre chicchessia (compreso il presunto pericoloso criminale) a rischi sproporzionati.
In futuro l’epopea dei dazi di Trump verrà raccontata usando come colonna sonora la musichetta di Benny Hill.
Hanno spiegato che è a rischio la sicurezza nazionale invocando il segreto di stato… il punto è che la spiegazione non è credibile (come non lo erano le varie balle che han tentato di far passare prima di ricorrere al segreto).
Spero che il prossimo governo tolga il segreto da questa vicenda e che la disciplina sui segreti di stato venga modificata: evidentemente ora il governo la può usare per non rispondere delle proprie azioni.
Onestamente non saprei se abbia rovinato di più Internet 4chan, facebook o google.
Quale senno di poi? Non lo sapevamo anche prima che se guidi come un forsennato rischi che ci esca il morto?
Chi guidava lo scooter l’ha fatto in maniera sconsiderata, e infatti è andato a sbattere (parrebbe, grazie al cielo, senza “aiutini” esterni).
Allo stesso modo i carabinieri guidavano in maniera sconsiderata, e infatti sono andati a sbattere. E hanno avuto culo che il ragazzo fosse già morto (sembra) quando l’hanno travolto.
bastava fermarsi all’ALT
Sforzandomi, riesco a capire che la linea di pensiero del “cazzi suoi - se l’è cercata” possa applicarsi a chi stava sul motorino, che però nessuno qui sta difendendo.
Non capisco invece come questa (meschina!) considerazione possa in qualunque modo deresponsabilizzare i carabinieri.
Prova a dare un’occhiata qui https://lowendbox.com/
Conosco wasm… ma l’articolo parla di moonbit
Non ha manco un articolo su wikipedia… è una rivoluzione silenziona? non l’abbiamo visto arrivare?
Ma musk pure se va in bagno fa notizia?
Non sono riuscito a trovare il testo dell’emendamento (non nei pochi minuti che ho dedicato ad approfondire questa notizia) ma leggo altrove che l’emendamento sarebbe stato presentato da Fratelli d’Italia: quindi non è del tutto escluso che possa passare.
Comunque a me tassare l’assenza di servizi sembra un’idea geniale: ad esempio potremmo iniziare subito a riscuotere pedaggi per il ponte di Messina, far pagare un ticket per le visite specialistiche proporzionale alla lunghezza della lista d’attesa, o finanziare l’aumento di personale di polizia con una tassa pagata dalle vittime di furti e rapine.
Non so quanto scandalizzarmi dato che, alla fine, l’essere abbordati era proprio lo scopo della missione, ma sarei curioso di sapere se assaltare imbarcazioni straniere in acque internazionali sia una pratica normalmente accettata o se è una di quelle cose che concediamo a Israele e nessun altro.