• 12 Posts
  • 15 Comments
Joined 2 years ago
cake
Cake day: September 15th, 2023

help-circle






  • Non stai ragionando, devi rifletterci con calma.

    Proprio perché non si sono fermati i carabinieri non potevano sapere se erano semplici persone che erano senza assicurazione o se stavano scappando da un crimine tipo un omicidio o stupro.

    Rifletti sulla presunzione di innocenza, il ruolo della magistratura, i diversi gradi di giudizio. Poi chiediti se la vita di un presunto omicida/stupratore non vada salvaguardata come le altre e infine se un inseguimento a velocità folle in città sia un pericolo solo per il presunto criminale di guerra (da rimpatriare con volo di stato) o anche per altri (compresi gli stessi carabinieri).

    Leggiti questo (l’ho trovato in 10 secondi - magari ne trovi di meglio) per farti un’idea di quanto sia grave IRL non fermarsi all’alt della polizia (no, non è come nei film).

    Identificare una persona come “pericoloso criminale” lo fai se quella persona si ferma,

    Di nuovo, non spetta alle forze di polizia giudicare i sospettati.

    altrimenti è difficile stabilirlo.

    Esatto: è tanto difficile che abbiamo messo in piedi la mega-struttura della magistratura, e pure loro ogni tanto sbagliano. Che cavolo ne sa un carabiniere di notte con la paletta?

    Di certo scappare all’alt dei carabinieri non aumenta la percezione della buona persona ecco.

    Se intendi giustificare il fatto che abbiano deciso di fare l’inseguimento, non serve giustificazione (che io sappia non devono avere particolari autorizzazioni o seguire qualche pratica burocratica, poi magari mi sbaglio?) e nessuno sta dicendo che non dovevano inseguire.

    Se intendi che i cittadini quando interagiscono con le forze dell’ordine devono pensare che dare una cattiva impressione può impattare la durata della propria vita (o qualunque altro proprio diritto), no.














  • Quale senno di poi? Non lo sapevamo anche prima che se guidi come un forsennato rischi che ci esca il morto?

    Chi guidava lo scooter l’ha fatto in maniera sconsiderata, e infatti è andato a sbattere (parrebbe, grazie al cielo, senza “aiutini” esterni).

    Allo stesso modo i carabinieri guidavano in maniera sconsiderata, e infatti sono andati a sbattere. E hanno avuto culo che il ragazzo fosse già morto (sembra) quando l’hanno travolto.

    bastava fermarsi all’ALT

    Sforzandomi, riesco a capire che la linea di pensiero del “cazzi suoi - se l’è cercata” possa applicarsi a chi stava sul motorino, che però nessuno qui sta difendendo.

    Non capisco invece come questa (meschina!) considerazione possa in qualunque modo deresponsabilizzare i carabinieri.