🚀 Per provare Mastodon al massimo delle capacità ora basta seguire lo Starter Pack 👉 https://fedidevs.com/s/NzQ2/
❓ Una lista curata con i 150 account italiani fra i più attivi e seguiti: ti dà subito una spinta, riempie la timeline di contenuti utili e ti fa capire davvero come funziona Mastodon e cosa si discute ogni giorno.
🔥 con un solo click puoi seguire un gruppo molto attivo e ti tuffi nella community italiana.
:fediverso: messaggio pubblicato nel gruppo fediverso: @fediverso


@emanuelecariati @fediverso Non puoi dire alle persone “cambia istanza”, ma puoi almeno aiutarle a orientarsi.
Metti che qualcuno di Varese sia su mastodon.social: non lo sposti da lì, ma un elenco di account locali, attivi e affidabili gli è utilissimo.
Ed è esattamente una cosa che dovrebbero fare tutte le istanze, se vogliono smettere di vivere chiuse nella propria isolette e iniziare a farsi conoscere anche all’esterno.
@filippodb @fediverso Capisco il tuo punto di vista. Mi permetto di far notare che alcuni utenti credono che mastodon.uno sia l’unica istanza italiana del fediverso. Basterebbe da parte dei devol sponsorizzare ogni tanto qualche istanza più piccolina per far conoscere a chi non lo sapesse che esistono altre istanze. E decentralizzare veramente il fediverso italiano…
Poi il team di Mastodon sta lavorando agli starter pack. Fra un po sarà possibile crearli nativamente.
@emanuelecariati @fediverso veramente è il contrario, tanti pensano che esista solo mastodon.social, ti ricordo che i @devol fanno parte dell’associazione @fedimedia e che promuove quindi moltissime istanze mastodon e ovviamente altre del fediverso, ultima arrivata anche https://hubzilla.it/ poi se c’è qualcuno che non fa nulla per promuoversi beh raccoglie ciò che semina.
@filippodb @fediverso e non lo dico tanto per dire. Ho conosciuto di persona quasi tutti gli admin delle istanze in Italia e il sentimento nei confronti di M1 é comune. C’é troppa centralizzazione.