Fanno notare il gran numero di visite allo stand dell’editore fascista.
“Ecco cosa ha ottenuto Zerocalcare”, dicono.
Però…
-
Zero visite al firmacopie di Zerocalcare. Perché non c’era. Gente che sarebbe andata alla fiera per lui non si è vista. Ecco cos’ha ottenuto.
-
Zerocalcare non è andato alla fiera per essere a posto con se stesso, non solo per ottenere un risultato. So che è difficile da capire per alcuni, ma c’è chi agisce anche per non essere complice.


@ideeperscrittori @attualita bella citazione. Nel frattempo se si porta a case un miglioramento generale potete segnalarmelo qui. Anche ore pasti, tanto mi sa che posso mangiare tranquillamente.
@marcov2 @attualita Nel punto uno l’ho segnalato un effetto del gesto di Zerocalcare. Ma di una cosa sono certo: dietro tutti i diritti conquistati c’erano persone a cui la politica scaldava il cuore. Non ci sono i santi che si annullano nella causa. Le persone si attivano anche per la passione, per essere coerenti con se stesse. Io per esempio faccio volontariato con Emergency anche per stare bene con me stesso, per agire insieme a persone che mi piacciono. E mi sembra giusto così
@ideeperscrittori @attualita Poiché non puoi misurare l’effetto del punto uno hai dovuto aggiungere il punto due per romanticizzare, nel caso, l’insuccesso.
@ideeperscrittori @attualita e per fare questo ritieni che una politica di progresso non parta dal sentire l’urgenza di cambiare, ma dal riempirsi il cuore come un nonno che vede i nipotini, dal sentirsi in pace, come una giornata alla spa o fumarsi una camma. In pratica il progressismo diventa il nuovo oppio dei popoli.
@marcov2 @attualita 1. Un oppresso che si ribella in quel momento si sente libero. Il progressismo non c’entra nulla. Distorcere il pensiero altrui è fallacia logica.
Le argomentazioni che ho letto sono di questo tipo. Io scrivo: per me conta questa cosa. Mi si risponde: per te conta solo questa cosa e te ne freghi del resto. Ok. Io non rispondo a qualcosa che non è la mia opinione. Sono anticapitalista. Vuoi svilire il mio impegno con l’etichetta di “progressista estetizzante”? Ok, sono stanco