Fanno notare il gran numero di visite allo stand dell’editore fascista.
“Ecco cosa ha ottenuto Zerocalcare”, dicono.
Però…
-
Zero visite al firmacopie di Zerocalcare. Perché non c’era. Gente che sarebbe andata alla fiera per lui non si è vista. Ecco cos’ha ottenuto.
-
Zerocalcare non è andato alla fiera per essere a posto con se stesso, non solo per ottenere un risultato. So che è difficile da capire per alcuni, ma c’è chi agisce anche per non essere complice.


@ideeperscrittori senza offesa, ma questa posizione è sostanzialmente una prospettiva individualista per cui non importa la ricaduta reale di ciò che si sta facendo, basta che lo si faccia in buona fede - ed è esattamente l’atteggiamento perbenista di tutte quelle persone grossomodo benestanti e pseudo-progressiste convinte di cambiare il mondo a furia di gesti simbolici fatti col sorriso sulle labbra. Questa non è azione sociale sulle condizioni materiali, è una penitenza cattolica. @attualita
@cretinodicrescenzago @attualita “Tutto conta, basta che lo si faccia in buona fede” distorce un po’ quello che ho scritto. Un po’ tanto
@cretinodicrescenzago @attualita Penso esattamente il contrario. La vera penitenza cattolica è “individuo che si annulla nella causa”…