GitHub chiede un Fondo Sovrano Europeo per l’Open Source: ecco perché è (finalmente) una buona idea
GitHub, la piattaforma più usata dagli sviluppatori open source, ha lanciato un appello chiaro all’Unione Europea: è ora di istituire un Fondo Sovrano Europeo per l’Open Source.
#UnionEuropea #softwarelibero #freesoftware #Opensource #linux #UnoLinux @opensource
@magi @opensource@diggita.com d’altronde non si può pensare di combattere i big tech con solo le donazioni degli utenti…
Poi un piccolo consiglio, il tag al gruppo @opensource su @diggita è meglio metterlo in mezzo fra il link e gli hashtag, così su browser gli hashtag rimangono ultimi nel messaggio e vengono impaginati a fondo articolo, così:
#UnionEuropea #softwarelibero #freesoftware #Opensource #linux #UnoLinux
Cosi l’europa pata e Microsoft utilizza… Comodo!
@filippodb @magi @opensource@diggita.com @opensource @diggita
@magi @opensource L’idea in sé è buona, finanziare il software libero è necessario. Ma il fatto che l’abbia proposta Github (cioè Microsoft) mi puzza, c’è chiaramente un conflitto di interessi. I progetti di software libero dovrebbero staccarsi da Github. La normativa in questione dovrebbe essere stesa senza la consulenza di Microsoft.
@magi @opensource github,.di proprietà di Microsoft, che lo usa per addestrare l’intelligenza artificiale senza remore e usa con profitto i risultati ottenuti dai progetti open source, non pagando tasse adeguate in Europa, chiede alla stessa di finanziare la sua maggior fonte di guadagno. Mah! Sarebbe una buona notizia?