Stiamo assistendo al progresso di nuove piattaforme, vere alternative che non si limitano più come mastodon ad essere versioni federate dei social tossici.

Progetti come Lemmy (https://diggita.com/), NodeBB, PieFed stanno reintroducendo il concetto di forum nel @fediverso

E non sono semplici forum: parliamo di forum federati, che coniugano i vantaggi della #decentralizzazione con la profondità, la chiarezza e la struttura dei modelli originali.

Ottimo articolo:
https://keinpfusch.net/make-internet-great-again/

    • @andreabont @fediverso anche writefreely è un progetto virtuoso che ha rimosso tutte le metriche narcisistiche e dopaminiche 👍

      Con questo non si vuole dire che mastodon è il male, anzi è un po’ il metadone necessario per superare la dipenenza tossica dei social e fa bene il suo compito limitando enormemente i danni dei social commerciali.

      • concavi@snowfan.masto.host
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        4 days ago

        @diggita
        Senza polemica ma questi mi sembrano post esagerati al limite dell’esasperazione.

        Tralasciando i commenti su dipendenze molto più “serie” (metadone) mi sembra che chiunque utilizzi un social lo faccia per interagire.
        E reboost e like sono uno strumento per farlo.
        Vero che nei social commerciali questi strumenti vengono enfatizzati dal sistema, che agisce da megafono in un loop insano, ma non mi sembra il caso di Mastodon.
        IMO 🖖🏻

        @andreabont @fediverso

        • informapirata@poliverso.org
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          4 days ago

          @concavi il post originale è stato scritto da un autore molto provocatorio, Ma al di là della provocazione è importante concentrarsi sull’aspetto davvero importante: il fediverso non deve essere più soltanto il luogo dei social ma deve essere anche il luogo di qualcos’altro: blog, forum e altri oggetti misteriosi come Bonfire

          @andreabont @diggita