Stiamo assistendo al progresso di nuove piattaforme, vere alternative che non si limitano più come mastodon ad essere versioni federate dei social tossici.
Progetti come Lemmy (https://diggita.com/), NodeBB, PieFed stanno reintroducendo il concetto di forum nel @fediverso
E non sono semplici forum: parliamo di forum federati, che coniugano i vantaggi della #decentralizzazione con la profondità, la chiarezza e la struttura dei modelli originali.
Ottimo articolo:
https://keinpfusch.net/make-internet-great-again/
@Trames @andreabont @fediverso Beh, e sono due uscite brillanti. Pare proprio che il livello di confronto su Mastodon stia scadendo, e che tutto si riduca a una provocazione continua senza argomentazione. CVD.
@diggita @Trames @fediverso Invito tutti alla calma, non sono i mezzi di comunicaziome, ma le persone che per prime devono impegnarsi alla convivenza civile.
@andreabont
La differenza è proprio data dalle persone.
Mai come adesso, nelle istanze a cui sono iscritto sento di trovarmi fra persone attente e rispettose, evidentemente ben selezionate da @macfranc (Poliverso - Friendica) e da @snow (Snowfan - Mastodon). In quei contesti mi trovo bene perché, ripeto, so d’interagire con persone che hanno rispetto.
È il rispetto la regola fondamentale: il saggio @snow l’ha scritto come primo punto del regolamento dell’istanza.
@diggita @Trames @fediverso
@PaoloParti @andreabont @macfranc @snow @fediverso è bastato attendere molto poco ed è arrivato un commento fatto per denigrare e ridicolizzare un’opinione, senza fra l’altro argomentarla, e con questo è tutto, i moderatori sono stati avvisati e l’utente segnalato, ogni istanza prenderà le azioni che crede se proprio pensa di essere un’istanza rispettosa.
@PaoloParti @andreabont @macfranc @snow @Trames @fediverso grazie a tutti, abbiamo capito che si è trasformato in commenti da bar sport, ben pochi hanno letto o compreso l’articolo e ben pochi hanno fatto critiche costruttive agli argomenti posti in essere, non che sia una sorpresa, ma è triste vedere che nessuno analizza i punti forti e la debolezza ma si riduce tutto a un tifo “la mia squadra è meglio della tua” è triste verificare la povertà degli scambi.
@andreabont @diggita @Trames @fediverso si ma a volte le botte aiutano a capire