Landini vs. Meloni: cortigiana di Trump su la7
Maurizio Landini ha definito Meloni “cortigiana di Trump” in diretta tv intendendo “portaborse” insomma “servitrice”. Peccato che “cortigiana” di fatto significhi “prostituta di lusso”.
Credo sia un dovere, da parte di chiunque si ritenga progressista, contro la violenza di genere, inclusivo ecc. dissociarsi in pieno dall’uso di certi termini. Anche se rivolti a qualcuno di cui non si condividono le idee. #meloni #politica #parole


@talksina @attualita
premetto: sono d’accordo. Per esempio, io oggi ho imprecato pesantemente nei confronti della Roccella, ma quando un amico ha detto “'sta tr…a” sono intervenuta.
Però, posso dire?
Lei si fa chiamare “Il presidente”. Quindi se io dico che Meloni, il presidente del consiglio, è un cortigiano di Trump, decade il sessismo e torna la versione a zerbino.
D’altra parte si sa che il linguaggio maschile sovraesteso quando declina al femminile traduce tutto in offesa.
@storiespettinate @attualita “cortigiano” e “cortigiana” è come dire “un professionista” e “una professionista” che di per sé non sarebbero sbagliati come termini, ma il linguaggio politicamente corretto di destra, o comunque benpensante, ha trasformato. C’era una specie di “barzelletta” che metteva un sacco di termini, incluso “uomo di mondo”, “massaggiatore”, “passeggiatore”. Io non amo commentare sessualmente le donne incompetenti nel lavoro. Non è una critica sensata.
@talksina @attualita
infatti, la mia intenzione era proprio sottolineare le differenze lessicali di genere.
Comunque, scherzi a parte, 3 secondi di serietà: sono d’accordo con te al 100%