N_{Dario Fadda}
Founder InsicurezzaDigitale.com and Ransomfeed.it
coder ❤️
infosec researcher | #ransomware
- 8 Posts
- 5 Comments
N_{Dario Fadda}@poliversity.itto Informatica (Italy e non Italy 😁) @feddit.it•Osservatorio Crif 2024: prestiti personali nel mirino, come proteggersi dalle frodi finanziarie1·23 days ago@pgo @qwe leggi tutta la discussione: la mia frase è solo una conseguenza.
Faccio l’analista SOC per una delle banche più importanti d’Italia, mi occupo di tematiche riguardanti la sicurezza e l’informatica da oltre 20 anni.
Devo andare a guardarmi la definizione di informatica nel dizionario? Ok.Ps: io non ho sbagliato a taggare niente perché non ho taggato niente.
La critica è abbastanza sterile, altro che costruttiva
N_{Dario Fadda}@poliversity.itto Informatica (Italy e non Italy 😁) @feddit.it•Osservatorio Crif 2024: prestiti personali nel mirino, come proteggersi dalle frodi finanziarie1·23 days ago@qwe è l’incipit del report, significa che è il soggetto investigato.
N_{Dario Fadda}@poliversity.itto Informatica (Italy e non Italy 😁) @feddit.it•Osservatorio Crif 2024: prestiti personali nel mirino, come proteggersi dalle frodi finanziarie2·24 days agoSi certo, è scritto nella prima riga del comunicato che CRIF ha diramato alla stampa. La prima riga che inizia con “Bologna…”, inquadra il perimetro preso ad esame per il report.
mah, guarda, se a questo punto non riesci a coglierne l’associazione e la stretta correlazione, il problema è altrove, non qui.
Ad ogni modo la community ha diversi moderatori che, nel rispetto delle regole, dovessero giudicare Off-Topic la notizia, sicuramente potranno indirizzarlo nella community più appropriata.
N_{Dario Fadda}@poliversity.itto Informatica (Italy e non Italy 😁) @feddit.it•Osservatorio Crif 2024: prestiti personali nel mirino, come proteggersi dalle frodi finanziarie2·24 days agoIl report dell’osservatorio CRIF riporta l’analisi dell’andamento delle frodi finanziarie (creditizie) nel corso del 2024.
La totalità delle frodi analizzate rinvengono come risultato dal furto di identità.
Questi furti di identità non è menzionato come vengono attuati, ma se consideriamo alcuni dati di CERTfin, c’è molta probabilità che tali furti rinvengano (in percentuale molto alta) da attività informatica.
@pgo @qwe qui c’è un grosso malinteso: il report è fondato sull’analisi delle frodi creditizie attuate tramite furto di identità.
Questo è il soggetto principale.
Ora il furto di identità potrebbe non essere tutto riveniente da attività informatica ma una grossissima percentuale lo è.
Il risultato del report è una base di informazione per sicurezza informatica di utenti esposti a prodotti creditizi digitali.
Non si parla di hardware e software ma di sicurezza informatica si.