Incredibile! Firefox ha capito che la gente che ama Firefox odia la IA 🤯
Mozilla ha annunciato che Firefox 148, in uscita il 24 febbraio, consentirà agli utenti di bloccare tutte le funzionalità di #IntelligenzaArtificiale generativa, attuali e future. Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in Firefox, mantenendone altre.
https://techcrunch.com/2026/02/02/firefox-will-soon-let-you-block-all-of-its-generative-ai-features/
@informapirata @aitech Il problema è sempre e solo quello: se una tecnologia viene imposta, anziché proposta come opzione aggiuntiva
@informapirata @aitech forse sarebbe ora di separare il mondo della AI - non riducibile ai LLMs - dai sistemi proprietari che elaborano stringhe e tokens. Non si tratta di odiare la AI ma chi specula su un ambito di ricerca enorme e utile per ridurlo ai propri interessi manipolando le persone attraverso narrative studiate apposta per agire come leve performative (far fare/far credere) sulle persone (IMHO).
deleted by creator
@informapirata @zipidog @G3rt @aitech ormai ci conviene essere essere scettici su tutto, interrogarci su tutto, controllare tutto…
@informapirata @aitech viene “infilata” dapertutto perché non è AI ma un prodotto da vendere o un gadget per consentire di vendere meglio altre chincaglierie. È marketing non scienza.
@informapirata @aitech @G3rt Guarda, con questa tecnologia si sta vivendo la stessa cosa che un decennio fa, si viveva col famigerato IoT (Internet of Things). Io sono stata la prima a promuoverlo perché allora, era una buona soluzione contro le barriere sensoriali fatte da un mondo che non calcola ciechi, sordi e quant’altro, in fase di progettazione.
L’AI sta facendo la stessa cosa. Io sono la prima a dire che certi problemi li può risolvere, tipo darmi delle istruzioni informatiche disponibili in modo chiaro solo tramite screenshot o video non verbale. Ma se tu mi metti questa tecnologia sul frigo, sulla doccia, sullo spazzolino da denti, se me la imponi mi stai dicendo “io di te faccio quello che voglio”. “Tu sei un prodotto in vendita, mentre ti do le comodità io ti schedo poi i dati li vendo a chi mi pare”.@elettrona @informapirata @aitech cara, a chi sta piazzando sul mercato e nel pubblico questi sistemi, senza alcun criterio né etica, non gliene importa niente né di te né di nessuno. Hanno in mente solo il loro fatturato.
@G3rt @informapirata @aitech Sono arrivata a pensare che a nessuna azienda importa dei clienti a livello umano. Gli importa fino a quando il rapporto fornitore-cliente è lineare, ma nel momento in cui qualcosa va fuori dagli “standard” specie se il fornitore vende prodotti che costano, iniziano a farti pagare ogni virgola e toglierti servizi perché tanto, sei fidelizzato
@elettrona @G3rt @informapirata @aitech d’altronde tendenzialmente le aziende sono dirette da azionisti che adorano i buoni risultati trimestrali. Tutto il resto è solo rumore di fondo. L’unica cosa che conta per loro sono solo soldi.
@elettrona @G3rt @informapirata @aitech Capisco benissimo cosa intendi, purtroppo molte aziende vedono il cliente più come un numero che come una persona. Finché tutto fila liscio sono sorrisi, ma appena c’è un problema escono regole, costi extra e zero flessibilità. È frustrante, soprattutto quando hai investito tanto e sei anche fedele. Comunque hai ragione, spesso la “fidelizzazione” diventa quasi una trappola invece che un vantaggio.
@elettrona hai ragione
@informapirata @aitech @G3rt
@informapirata @aitech troppo tardi, personalmente ho deciso di provare Vivaldi, che non è perfetto ma mi piace il loro approccio e anche come si pongono sui social. In più, sono europei che in questo momento storico è una cosa importante.
@skyene @informapirata @aitech purtroppo è comunque basato su Blink(Chromium).
@nepenthes @informapirata @aitech da non esperta in materia, la mia domanda è: è chrome che definisce chromium o è chromium che è alla base di questi browser incluso chrome?
per me comunque è in ogni caso preferibile alle big tech americane, in questo momento.@skyene @informapirata @aitech Chromium è stato inizialmente creato (e rilasciato) da Google. Ad oggi è open source, ma comunque la direzione del progetto è dettata da Google in quanto la stragrande maggioranza dello sviluppo viene appunto fatto da Google.
Le mie personalissime raccomandazioni sono Waterfox, LibreWolf e IceCat, ma pur di non usare Chrome/Edge anche Vivaldi va più che bene :)@nepenthes @skyene @informapirata @aitech
Ah, Brave no?@sposadelvento @skyene @informapirata @aitech no perché è comunque basato su Chromium.
Inoltre non mi ha mai convinto fino in fondo da quando hanno introdotto la storia degli ads coi premi nella loro crypto. Ma questa è una mia fissazione, per un utente qualsiasi che vuole staccarsi da Google, anche Brave va benissimo
@nepenthes @informapirata @aitech ti ringrazio per la spiegazione. Ero convinta che nessuno dei browser che citi fosse disponibile anche per android invece ho visto che waterfox c’è. Ora lo provo
@skyene
Per Android consiglio vivamente Ironfox. Lo uso da ormai un anno e mi trovo benissimo.
Lo trovi su F-Droid, ma ho aggiunto il loro repository
https://ironfoxoss.org/docs/installation/#f-droid@skyene @nepenthes @informapirata @aitech c’è anche Fennec, il fork di Firefox di F-Droid
@effedivvu @skyene @nepenthes @informapirata @aitech Mi sono trovato male con Fennec 🙁
@informapirata @aitech finalmente, buona scelta
era gia’ possibile:
$ cat /etc/firefox/policies/policies.json
{
“policies”: {
“DisableFirefoxStudies”: true,
“DisableTelemetry”: true,
“DontCheckDefaultBrowser”: true,
“FirefoxHome”: {
“SponsoredStories”: false,
“SponsoredTopSites”: false,
“Stories”: false
},
“GenerativeAI”: {
“Enabled”: false
},
“SearchEngines”: {
“Remove”: [
“Perplexity”
]
}
}
}@informapirata @aitech
si trova facilmente, e basta fare copia-incolla
















