@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all’università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto “ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?”. Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti
@flaviotorba alcuni giochi matematici o alcuni “paradossi” della matematica, possono essere di estremo interesse per un ragazzino. Ambiti di riferimento? Giochi di carte, paradossi sulle elezioni (distorsioni dovuti a maggioritario, proporzionale, astensione), lezioni su sconti e inflazione (percentuali), giochi d’azzardo e lotterie (statistica, probabilità), aneddoti antichi (l’ombra delle piramidi misurata da Talete, il principio di Archimede, il teorema di Pitagora), traffico (i paradossi per cui una strada a scorrimento veloce può far creare più traffico), tassonomie ( i giochi per cui con quattro o cinque domande binarie posso indovinare l’oggetto che pensi).
Oppure la matematica applicata ai social network, che ti mostra come si moltiplica la portata di un influencer attraverso l’utilizzo di un certo numero di bot, i livelli di separazione, far vedere quanto impatta ogni utente Sul fatturato dei Giganti dei social, etc.
O ancora qualche principio di economia spicciola, come l’inflazione e gli sconti, già ricordati.
Insomma, dovresti individuare gli argomenti di interesse dei ragazzi e pensare a come spiegare semplicemente alcuni modelli matematici
@versodiverso @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica
deleted by creator
@versodiverso secondo me qualsiasi cosa interessa un adolescente più di quanto non interessi un adulto. L’importante è adattarla al giusto contesto.
Gli adolescenti sembrano poco interessati a certe cose, solo perché sono molto interessati a tutto e, soprattutto, ad alcune cose sono interessatissimi.
@flaviotorba @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica
deleted by creator