@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
@flaviotorba mi permetto di citare il “maestro” in materia @Fbrzvnrnd @matematica
@ilarioq @flaviotorba @matematica io sono uno che trasfORmerebbe tutto in gioco, quindi le prime cose che mi vengono in mente, per la matematica, sarebbero le escape room o - altro ambito - i compiti di realtà
@flaviotorba @matematica per evitare la classica lezione frontale quindi intendi cose diverse anche da un approccio del genere https://m.youtube.com/@misterwootube/videos?
Eddie Woo ha un archivo di lezioni molto interessante e approccia gli argomenti sempre con “freschezza”, però lo stile è sempre sulla falsa riga della lezione frontale
Di che temi si parla nel tuo caso?
@flaviotorba prova a chiedere a @mau o a @maddmaths 😅
Io e l’insegnamento andiamo su strade del tutto divergenti … @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
@mau però te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell’apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi può essere abbastanza utile
@macfranc la mia personale esperienza è che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza già la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos’è davvero la matematica?) e di Lakoff e Núñez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero è che il vero problema dell’insegnamento della matematica è che imparare formule senza sapere perché funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l’ipotesi non funziona si può sperare che qualche studente ci svegli.
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all’università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematicadeleted by creator
Ok get ready:
Ho seguito qualche lezione di mate qui in Finlandia (perlopiù medie, ma anche liceo), e il template più gettonato è spiegazione iniziale rapida e/o ripasso teorico di 10/15m, poi il resto dell’ora esercizi liberi e gli studenti chiamano il prof se hanno bisogno
Non so quanto sia applicabile in un ITIS italiano ma io riporto quello che vedo qui 😁
@clockwooork @matematica ceeeeeeerto. Io ho provato la flipped classroom con risultati penosi









