Voci di donne su Mastodon

La presenza femminile su Mastodon è ancora limitata e spesso meno visibile di quanto meriterebbe. Questo starter pack nasce per contrastare quello squilibrio e dare più spazio, voce e rilievo alle donne nel Fediverso:

https://fedidevs.com/s/Nzc1/

Qui trovi un elenco di account attivi sull’istanza mastodon.uno insieme ad alcune voci di ragazze che conosco bene e consiglio perche producono pensiero e competenze all’interno del @fediverso

#mastodonUno #Fediverso #mastodon

  • Elena Brescacin@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 days ago

    @filippodb @fediverso casomai metti anche questo (l’account serio) - il fool around è quello per il #qazzeggio

    Volendo c’è anche Michelle Frechette e Patricia BT, non so però loro quanto scrivano.
    Tra parentesi, io settimana prossima mi organizzo per cercare di portare nel fediverso quelle di SheTech Italy

    • :fedora: filippodb ⁂ :cc:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      11 days ago

      @elettrona @fediverso Ciao, questa lista è un atto d’amore verso una parte della community che è minoritaria e spesso troppo poco visibile, ma che contribuisce in modo attivo e concreto a rendere mastodon.uno un posto migliore.

      Inoltre, non ho il tempo (né la pretesa) di monitorare o mantenere aggiornata una lista che includa tutti gli account di donne italiane nel Fediverso: l’idea è semplicemente dare rilievo e riconoscimento a chi, ogni giorno, fa crescere e rafforza questa community.

      • Elena Brescacin@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        11 days ago

        @filippodb @fediverso Pardon, mi era sfuggito il discorso del sistema automatico (non è un blogroll ma un sistema che monitora gli account e ne permette il follow)
        secondo me è voluta. Vista la posizione che questa signora ricopre, immagino che la aggiungeranno cani e, letteralmente, PORCI. Senza che lei abbia mai chiesto “AVETE DOMANDE DA PORCI?” [sarcasmo]

        Fra l’altro ho beccato un bug di altbot e appena posso lo segnalo: indicare come indirizzo email un utente palesemente con la chiocciola all’inizio e quella in mezzo. La chiocciola iniziale indica che è un utente fediverso. Voglio capire se la colpa è di altbot o dei motori llm a cui si appoggia.
        E voglio pure evitare equivoci tipo quello di ieri dove ho preso castopod “mannaggia alle artwork obbligatorie” e invece non è colpa loro, ma delle piattaforme podcasting esterne/chiuse che ti obbligano a mettercela. Loro “vittima” dello stesso problema che ho io, che arriva dai commerciali.
        Ci facciamo una scommessa? I motori llm non hanno interesse a riconoscere i profili fediverso e descriverli come tali?