Ma se io volessi fare uno script bash dove faccio girare due processi, il primo a distanza di qualche secondo dall’altro, ma appunto il primo di questi processi quando avviato è verboso e non lascia “spazio” all’altro (di essere virtualmente digitato e avviato)?

@linux@diggita.com @ItaLinuxSociety @linux

  • lgsp@social.tchncs.de
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 days ago

    @mattiagiovanetti @linux

    Uhm, MJ sembra banale come risposta, ma forse non lo è:

    Se alla fine un comando aggiungi “&” senza virgolette, il processo viene lanciato in background e va avanti fino alla conclusione “silenziosamente”. Il controllo torna al terminale da cui lo hai lanciato, e puoi lanciare altri processi in parallelo allo stesso modo.

    Intendevi questo?

    • Mattia Giovanetti@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 days ago

      @lgsp @linux
      Il problma è che aprendo uno flusso video continuo con il comando

      gphoto2 --stdout --capture-movie | ffmpeg -i - -vcodec rawvideo -pix_fmt yuv420p -f v4l2 /dev/video0

      non ho termine, e non posso lanciare il programma che visualizza (mvp)

      Ho aggirato lanciando due terminali, ma a questo punto suppongo che miscelando i sorgenti, sapendone abbastanza da riuscire a farlo, si potrebbe avere un programma dedicato, che nel mio caso era proprietario sotto ms-windows.

    • Mattia Giovanetti@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 days ago

      @boz @linux Ciao Valerio, si, è vero e l’avevo trovato anch’io quel modo ma producendo un flusso di dati video costante il primo comando non ha fine, è per quello che mi tocca lanciare i due comandi in due terminali diversi, se guardi dal mio profilo ho pubblicato quello che ho trovato in rete e che funziona. Ho anche fatto in modo da far eseguire modprobe all’avvio così da saltare la questione sudo ogni volta, e di fatto mi rimangono due su tre comandi. Tuttavia: troppe finestre…