

Grazie mille @andrea_ferrero@sociale.network per la precisazione!
Concordo, suona piuttosto complicato costruire nello spazio un centro di calcolo di dimensioni appena modeste. E capisco che il tuo “da tutti i punti di vista”, sottolinea giustamente l’inconsistenza degli argomenti che sostengono che in orbita il problema del raffreddamento non esiste. C’è, come quello dell’energia.
Comunque anche la presenza di “energia abbondante” mi sembra poco convincente. Quanto pesa un pannello fotovoltaico? Quanta energia serve per portarlo in orbita? Quanta energia catturerà una volta in orbita? Insomma, dopo quanto tempo l’aver messo un pannello in orbita mi ripaga dell’energia spesa per portarcelo? Prima di pensare di trasferire una infrastruttura energivora dalla terra allo spazio, credo che questo conto andrebbe fatto, ma non lo vedo negli annunci dei sostenitori di questi trasferimenti.
@informapirata@mastodon.uno @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @futuroprossimo@mastodon.uno @aitech@feddit.it @quantumquia@poliversity.it @snow@snowfan.it


@mau@poliversity.it
Ho provato con perplexity.
Dopo avermi risposto che non ci sono anagrammi, ma ce n’è uno parziale togliendo una “o”: bibliotecari…
…come “anagramma frasale” ha proposto “ciò che libro ai”, spiegandomi poi che «Questa frase riordina esattamente tutte le 13 lettere della parola originale (b-i-b-l-i-o-t-e-c-a-r-i-o), formando un’espressione sensata in italiano che significa “ciò che libro ai”».
Non ho potuto fare a meno di fare i complimenti per questa bella trovata e chiedendo un anagramma del mio nome abbiamo finito per gioire assieme della «coincidenza affascinante che sia “cinciallegra” che “ai lati d’Italia” contengano esattamente 11 lettere».
https://www.perplexity.ai/search/un-anagramma-della-parola-bibl-KiThdrbmRfyvXH8S7wLiEg#5
Non ho voluto deludere tanto entusiasmo facendo notare che il numero di lettere delle due frasette citate non è proprio un primo palindromo. Anche perché… addestrerò il loro modello quando mi pagheranno per farlo. 😆
@aitech@feddit.it @game@bologna.one @elettrona@poliversity.it