@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
Io e l’insegnamento andiamo su strade del tutto divergenti … @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
@mau però te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell’apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi può essere abbastanza utile
@flaviotorba @maddmaths @matematica
@macfranc la mia personale esperienza è che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza già la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos’è davvero la matematica?) e di Lakoff e Núñez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero è che il vero problema dell’insegnamento della matematica è che imparare formule senza sapere perché funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l’ipotesi non funziona si può sperare che qualche studente ci svegli.
@flaviotorba @maddmaths @matematica
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all’università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto “ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?”. Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti