Sperimentare Alpine Linux su un vecchio Chromebook convertito a Linux è stato piuttosto “illuminante”.
Probabilmente seguiranno ulteriori articoli in merito; ma intanto iniziamo a saggiare le caratteristiche principali e lo script per l’installazione di quello che io ho chiamato in modo provocatorio “Il sistema operativo universale”.
https://dajelinux.it/archivio/alpine-linux-1
@linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia
#gnu #linux #unolinux #unix #opensource #foss #floss #homelab #alpinelinux
@vanacksabbadium @dajelinux @linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia con Alpine è sempre meglio avere a disposizione in chroot o VM un’altra distro, o viceversa, perché non ha supoorto a glibc, quindi alcuni software non funzionano affatto. Sono pochi, ad esempio io so solo di Steam.
Ad ogni modo, io con Arch syo sugli 800 mb di ram occupata “a riposo”. Chissà quanto sarebbe più snello alpine.
@betelgeuse93 @dajelinux @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com @opensource @tecnologia io vorrei fare una Arch minimal dove ci metto Xorg, AwesomeWM e xterm, che è il minimo per partire. A quel punto vorrei vedere il consumo di RAM… Peccato per Alpine, per me Steam è fondamentale…
@vanacksabbadium @dajelinux @linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia allora, ho appena visto. Stoppando sddm, sta sotto i 400mb di ram usata. Considera che ho attivo anche displaylink per il monitor secondario.
Ti mostro l’aspetto attuale.
@betelgeuse93 @dajelinux @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com @opensource @tecnologia Davvero ottimo. Vedo che usi XFCE. Allora, appena mi deciderò a fare il backup di tutta la mia roba e piallare tutto per mettere Arch, lo installo, e poi faccio un fetch con installazione minima. Vediamo come va Arch con xorg+AwesomeWM.
@vanacksabbadium @dajelinux @linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia Arch è tra le poche che ti garantisce il minimalismo. Ovvio che con niente ti ritrovi pieno di roba. Ad esempio prima lo usavo su un ssd esterno e ci avevo installato plasma. Inutile dire che sono partiti almeno 30 giga di installazione.
@betelgeuse93 @dajelinux @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com @opensource @tecnologia Infatti io cerco assolutamente il minimalismo. Faccio quasi tutto da terminale, quindi di roba con GTK ne ho davvero poca (browser, giochi e poco altro), poi ogni 6 mesi formatto perchè pulisco per bene da tutto ciò che pacchetti “usa e getta” si sono portati dietro e mi “sporcano” la distro. Sono un po’ fissato…
@betelgeuse93 @dajelinux @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com @opensource @tecnologia tra l’altro proverò anche Fish al posto di Bash. Dovrò rifare tutti i miei script, ma non penso che sarà così tragica, e poi mi diverto da morire…
deleted by creator
@vanacksabbadium @betelgeuse93 @linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia
Interessante anche Fish, se non sbaglio è fuori dallo standard Posix, ma a parte questo mi intriga.
Certo che per quello che serve a te, quasi quasi potresti osare una BSD (non so quanto sia supportato Steam in questo caso).
@dajelinux @betelgeuse93 @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com @opensource @tecnologia se avessi il tempo e i mezzi per tinkerare selvaggiamente, come ti dicevo di persona, lo farei molto volentieri. Smanettare e provare mi piace tanto, ma farlo sulla mia unica macchina produttiva, che mi serve anche sempre pronta per l’Università, un po’ mi spaventa. Se sminchio qualcosa, potrei rimanere senza PC per giorni… Ma si, in linea di massima farei tutto!
deleted by creator
deleted by creator
@vanacksabbadium @dajelinux @linux @linux@diggita.com @opensource @tecnologia io sono più un utilizzatore medio a tuo confronto. Ogni tanto svuoto la cache, ma preferisco lavorare da interfaccia grafica.
Certo il raspberry con i container ed i webserver li controllo da SSH anche io.