@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
@matematica
Ciao, sapreste indicarmi risorse per evitare la classica lezione frontale? Insegno in un istituto tecnico… Grazie!
@flaviotorba prova a chiedere a @mau o a @maddmaths 😅
@matematica
Io e l’insegnamento andiamo su strade del tutto divergenti … @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
@mau però te ne intendi di giochi matematici e coinvolgere i ragazzi nell’apprendimento di questi giochi e nella creazione di alcuni di essi può essere abbastanza utile
@flaviotorba @maddmaths @matematica
@macfranc la mia personale esperienza è che - almeno dalle medie in su - i giochi matematici piacciano solo a chi apprezza già la matematica.
Ci sono i libri di Hersh (Cos’è davvero la matematica?) e di Lakoff e Núñez (Where Mathematics Comes From) che hanno un approccio umanistico alla matematica e potrebbero essere utili per spunti per lezioni non standard.
Il mio pensiero è che il vero problema dell’insegnamento della matematica è che imparare formule senza sapere perché funzionano va bene solo per pochi eletti. Forse chiedendo di fare ipotesi e soprattutto notando cosa succede quando l’ipotesi non funziona si può sperare che qualche studente ci svegli.
@flaviotorba @maddmaths @matematica
deleted by creator
deleted by creator
@versodiverso
Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all’università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻♂️
@mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica
deleted by creator
deleted by creator