Milano CICLABILE: una rivoluzione SOSTENIBILE o una RELAZIONE IMPOSSIBILE?(https://www.youtube.com/watch?v=a%5C_SAZoWsKTw)

Quanto è #ciclabile #Milano? Cosa limita l’uso della bici in una città compatta, piatta e dal clima mite? E cosa si deve fare per migliorare la situazione?

Il video del canale #velocipedi analizza la situazione e prova a rispondere a queste domande. Niente di nuovo per chi si interessa all’argomento, ma con spiegazioni chiare e documentate, in una “confezione” di qualità, cone gli altri video del canale.

@milano #ciclabilità #mobilitaSostenibile

  • BB@mastodon.bida.im
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    6 days ago

    @ciccillo

    il problema sono le auto.
    Se la gente guidasse le auto in modo sicuro, le biciclette starebbero in strada con loro e tutto sarebbe più semplice.
    A catena creano problemi a tutti gli altri. Sono sempre e comunque le auto che travolgono i pedoni, non le biciclette, e i ciclisti.

    meno auto ci saranno e meglio vivremo. Il resto rischia di diventare una guerra tra poveri. Non che non si possano esprimere critiche, è giusto migliorare la circolazione anche delle biciclette ed è vero che monopattini e bici elettriche stanno diventando difficili da gestire, ma tanto l’origine di tutti i problemi sappiamo qual è.
    La gente muore, la città si congestiona, l’inquinamento è a livelli altissimi per le strade a causa delle auto.

    @skariko @lgsp

      • ciccillo@jazztodon.com
        link
        fedilink
        arrow-up
        0
        ·
        6 days ago

        @GustavinoBevilacqua @bbacc @skariko @lgsp

        il problema è che a Milano sulle bici ci vanno i borghesi in ufficio, non prima di aver accompagnato il bimbo a scuola anche lui col suo bravo caschetto, invece gli egiziani o srilankesi che gli fanno trovare l’ufficietto ben pulito e la colf filippina che gli passeggia il cane e gli tiene pulita la casa si guardano bene dal farsi 8+8 in bici per andare al lavoro, quando poi si spaccheranno la schiena per altre 4+4 ore, oltre a non avere i soldi per acquistarsi la bici da corsa col seggiolino e caschi e caschettini per grandi e piccini.
        e guai a intralciarli sulle piste ciclabili, son territorio loro e guai a chi glielo invade, ti scampanellano e rimbrottano all’istante, se sei un pedone ovviamente, forti con i deboli e deboli con i suv e i furgonati, meglio salire in bici sui marciapiedi, non si sa mai!

        • BB@mastodon.bida.im
          link
          fedilink
          arrow-up
          0
          ·
          edit-2
          6 days ago

          @ciccillo

          vabbè ora le bici sono solo un vizio da borghesucci…bello sarebbe un mondo solo di suv e motorini e tumore ai polmoni, molto proletario.
          La maggior parte degli stranieri che fa lavori umili e faticosi si muove coi mezzi, non col suv.
          Io qui in bicicletta ne vedo tantissimi , comunque ora si parla di Milano e distanze chilometriche , ma dove vivo io con una bici da strada sgangherata in 10 minuti arrivi ovunque , non è che tutto il mondo sia come Milano . ci vanno pure i muratori in bici

          @GustavinoBevilacqua @skariko @lgsp

            • ciccillo@jazztodon.com
              link
              fedilink
              arrow-up
              0
              ·
              6 days ago

              @skariko

              boh, che ti devo dire, sono stato trascinato nella discussione per avere un parere sulla ciclabile di viale tunisia che è unanimemente ritenuta un enorme bidone, poi ho osato dire che il problema è la fretta, apriti cielo!

              " eh ma sono costretto per lavoro"

              (questo sì che non è un luogo comune! 🙂 )

              • Ska@poliversity.it
                link
                fedilink
                arrow-up
                1
                ·
                6 days ago

                @ciccillo ma perché dici “apriti cielo”? Io sono praticamente d’accordo con te e con quello che hai detto, cercavo solo di distinguere meglio le categorie perché paragonare mezzi elettrici che vanno anche a 35km/h a biciclette normali mi sembra inesatto e si fa di un’erba tutto un fascio generalizzando troppo.

                Sul “devo andare veloce” non è una questione di luogo comune, non ho ben capito perché lo dici. Io andrei a piedi per esempio, non sono un appassionato ciclista anche perché non va d’accordo totalmente con la mia ernia (le camminate invece si), ma ho detto chiaramente il motivo che non è un luogo comune ma un dato di fatto: la scuola apre alle 8.30 e chiude alle 8.35 e al lavoro devo essere presente alle 9 perché sono un semplice dipendente. Se tu hai un’alternativa realistica la ascolto e l’accolgo volentieri (in auto ci metterei pure più di quanto ci metto in bici, per inciso), altrimenti la mia situazione è questa (e credo quella di molti, purtroppo).

          • :antifa:@mastodon.cisti.org
            link
            fedilink
            arrow-up
            0
            ·
            edit-2
            6 days ago

            Verissimo, monopattini e bici elettriche spesso sono l’investimento non solo dei rider, ma in generale di tantx lavoratorx immigratx che a Torino si muovono dalla città alle zone industriali.

            L’ultimo decreto, pieno di regolarizzazioni per gli utenti non in macchina, è stato proprio un’attacco di classe in più.

            @bbacc @ciccillo @GustavinoBevilacqua @skariko @lgsp

              • lgsp@social.tchncs.de
                link
                fedilink
                arrow-up
                0
                ·
                edit-2
                6 days ago

                @ciccillo
                Vieni alla ciclofficina di Segrate la domenica, vedrai quanti borghesi vengono ad aggiustarsi la bici da corsa.

                Sai che hai moltissimi pregiudizi, e ragioni su categorie veramente ristrette?

                I ciclisti si arrabbiano sr cammini sulla ciclabile? Prova a camminare in mezzo a piazzale Loreto, e vedere cosa fanno quelli in auto.

                Per me questa discussione è inutile, quando uno ha preconcetti assurdi e inamovibili, contro qualunque evidenza e ragionevolezza.
                Hai trovati il Nemico: il borghese in bici col casco (per fortuna lo mette anche al figlio) che per spostarsi non usa il SUV, per sentirsi superiore, e invece che spaccarsi le ossa, lavora in ufficio. Sia mai che qualcosa non entri nelle semplici scatolette su cui fai affidamento

                @12ax7 @GustavinoBevilacqua @skariko @bbacc

                • ciccillo@jazztodon.com
                  link
                  fedilink
                  arrow-up
                  0
                  ·
                  6 days ago

                  @lgsp @12ax7 @GustavinoBevilacqua @skariko @bbacc

                  forse borghese è un termine troppo generico, hai ragione, suggeriscine uno tu per la categoria cui appartieni e uno per quella cui appartengono coloro che non possono comprarsi una bici da corsa per andare al lavoro e non si farebbero mai 8 + 8 o 12 + 12 km per andare a svolgere un lavoro pesante, di pulizia o di cura, alla stessa distanza da casa

                  • Ska@poliversity.it
                    link
                    fedilink
                    arrow-up
                    1
                    ·
                    6 days ago

                    @ciccillo @lgsp @12ax7 @GustavinoBevilacqua @bbacc ma perché bici da corsa? di chi parli? io non so manco come è fatta una bici da corsa 🤣 comunque ti direi impiegato ma non riesco a capire dai toni bizzarri che utilizzi (e che potrei distorcere per via della scrittura) in che modo dovrei sentirmi in qualche modo in colpa perché lavoro davanti al computer e scelgo di andare a lavoro in bicicletta perché lo dici come se fosse una cosa negativa… ma non capisco se la cosa negativa è la bicicletta (non da corsa!) o il lavoro da impiegato o forse entrambe le cose? Sono confuso…